domenica 29 giugno 2008

Once


Quello di ieri non si preannunciava certo come un gran sabato sera! Alle 7.45 ancora non si sapeva che fare, dove andare, con chi soprattutto. Tutti quanti abbiamo gli esami in questo periodo, chi la maturità, chi gli ultimi esami del primo anno di università. Soprattutto l'Eleonora sta impazzendo per dare diritto privato...posso solo immaginare!
E invece poi in cinque minuti c'erano anche troppe cose da fare! Il Nanni suonava proprio qui nel mio paesino (certo me lo poteva dire anche un'oretta prima!), e gli altri si stavano organizzando per un cinemino tranquillo. Sono passata a salutare il Nanni e a fargli un in bocca al lupo e poi diretta al cinema, dove...c'era solo la Vanessa! All'Eleonora non si apriva il cancello di casa ahahah, è rimasta chiusa dentro fino alle dieci!!! Comunque, in questo buco di sala (praticamente nella cantina del cinema) guardiamo questo film, scelto assolutamente a caso perchè sembrava l'unico decente di quelli che davano in centro (non avevamo voglia di andare fino alla multisala). Si è rivelato un film veramente carino. Semplice, dolce, tranquillo, un bel film! Once. Ve lo consiglio! La storia è semplicissima, niente di esaltante: un ragazzo irlandese e una ragazza della Repubblica Ceca si incontrano per le strade di Dublino e decidono di incidere un disco. Però è proprio carino, atmosfera rilassante, piena di sentimento, ottima musica.
I due attori-cantanti, Glen Hansard and Marketa Irglova, sono bravissimi. Infatti ho anche scoperto poi che hanno vinto l'oscar come miglior canzone. Meritatissimo secondo me. La colonna sonora è meravilgiosa. Appena tornata a casa l'ho messa a scaric..ehm ehm, l'ho comprata su iTunes (sì certo, come no). E ora son qui che mi risento queste canzoncine che mi piacciono un casino!
Una cosa mi rimane inconcepibile: il film l'hanno fatto nel 2006, e lo mettono adesso nei cinema?!? Un film così carino e che per giunta ha vinto un oscar me lo fanno vedere dopo due anni?!? Ma com'è che le puntate di Dr.House le traducono in due mesi e le mettono "in contemporanea con gli Stati Uniti" (non è assolutamente vero quello che sentite alla televisione, non sono in contemporanea, fidatevi di un'esperta in materia!), e invece ci mettono due anni a tradurre un film che si è rivelato decisamente meglio di molte altre commediucole o filmoni d'azione che si vedono di solito? Mah...i misteri dell'Italia!

15 commenti:

Federica ha detto...

io non l'ho mai neanche sentito nominare sto film, ma in fatto di cinema sono completamente ignorante.

se però mi capiterà di vedere che lo danno da qualche parte dopo questo bel post lo guarderò sicuramente1

Nome : Giovenale Nino Sassi ha detto...

Del film scrivono: un musical atipico ...due solitudini si incontrano per caso e per desiderio decidono di convertire il loro talento in un disco che rimanga nel tempo, oltre il tempo.

Se esce nelle sale della mia città vado a vederlo.

Non trovo le canzoni.

ps
ho acquistato il libro ''L'eleganza del riccio '' da leggere in vacanza. Sembra un ottimo libro. Grazie ! Buona domenica

Anonimo ha detto...

@Federica: infatti anche io l'ho trovato a caso, pubblicizzato meno di zero. Però mi è piaciuto. Se ti capita guardalo e poi così mi dici che ne pensi..
:-D

Anonimo ha detto...

@Nino: ci ho messo un pò anche io a trovare le canzoni (per scaricarle). Però in rete si trovano senza problemi i titoli della soundtrack.

Spero ti piaccia il libro. Poi fammi sapere :-D
E di nuovo buone vacanze!

lindöz ha detto...

Di solito sono questi film più sconosciuti che una volta scoperti ti piacciono un sacco. Vai poi a capire il perchè.
Domandina da ignorante.. ONCE è inglese (= uans) o si legge once in italiano? (= antica moneta?).
... o c'entra magari la polenta oncia??? eheheh mmmmhhh che buona...

Anonimo ha detto...

@Lindoz: domanda sensata in effetti eheh. E' inglese, quindi "uans"

Silvia ha detto...

E' un film davvero bellissimo, vero!!! Un piccolo gioiello! Ciao! ;-)

MiKo ha detto...

La mia ragazza fa la traduttrice e le è capitato di tradurre qualche puntata di alcuni serial (i sottotitoli in verità). Ti assicuro che per il modo con cui vengono fatte queste cose è MOOOLTO meglio che ci vogliano due anni piuttosto che due mesi...

MiKo ha detto...

PS Gran libro, l'eleganza del riccio

PPS su last.fm hi provato a mettere "movies" come tag e mi ha fatto ascoltare un sacco di canzoni di once...

Anonimo ha detto...

@Silvia: concordo :-D

@Miko: mica farà parte di ItalianSubs vero?!?
E' vero, molto bello L'eleganza del riccio :-D

MiKo ha detto...

@caterina
Nope. Che è ItalianSubs?

Anonimo ha detto...

Traduzione telefilm con i sottotitoli..
era per curiosità
Salutala :-D

NYY ha detto...

Mai sentito ne visto, a volte capita che alcuni film non vengano neanche proiettati nelle sale cinematrografiche e altri tipo Hitch o cafgate del genere te li trovi in ogni cinema ...
Cmq House mi sta piacendo un sacco!

Anonimo ha detto...

@NYY: già, hai ragione riguardo ai film. Comunque House è l'idolo indiscusso, lo adorerai :-D

Roberta ha detto...

Ciao Cateeeeeeeeeeeeeeeeeee ^^...questo film non l'ho mai sentito però deve essere billo visto che sulla copertina c'è anche scritto ''music from the motion picture'' ^^ comunque grazie per essere passata e...W LA BIRRA :P...ciaooooooo cara un bassinu