mercoledì 26 marzo 2008

Condivisione file? Ovvio che sì

Non conosco nessuno dei miei coetanei che non abbia scaricato almeno una volta una canzone utilizzando programmi di file sharing. Questo dimostra quanto il fenomeno sia diffuso e, nonostante le numerose cause legali e proteste da parte delle major produttive, inarrestabile. Per evitare le denunce di violazione del copyright sembra essere stata una mossa geniale quella fatta da iTunes, che vende brani singoli alla modica cifra di 0.99 $. Ma ancora meglio è lo scaricamento: forse non proprio legalissimo, ma decisamente veloce, semplice, senza limiti, e ancora più economico (si paga solo il collegamento internet). E' vero che è giusto non eliminare i diritti d'autore, nel rispetto di coloro che creano, ma appunto è possibile trovare alternative per ottenere guadagni da un servizio che in moltissimi richiedono. E inutili sono le minacce, alcune concrete altre attuate, di chiudere alcuni programmi di sharing, perchè ne compaiono altri dieci il giorno dopo, a dimostrazione di quanto possa essere discutibile il termine "legalità" riferito a questo argomento.
Il file sharing è l'apice della libera informazione, l'emblema della partecipazione mondiale nel rendere accessibili a tutti le notizie e le novità in qualsiasi campo, e sicuramente non è un fenomeno che si può fermare.

Parole: 192

1 commento:

Anonimo ha detto...

sono la Simo. si Cate la penso anch'io come te! è un processo inarrestabile anche perchè basta pensare a quanto costa un cd... in media 20 euro che se ci pensi... sono tantissimi soldi e per cosa? una custodia di plastica che costa 1 euro se la compri una copertina di carta e una 10 di canzoni!! per forza le persone scaricano, risparmiano, possono scaricare solo le canzoni che gli piacciono magari una sentita di sfuggita alla tv senza dover comprare un cd intero.certo non è giusto nei confronti degli artisti, lo capisco bene, ma allora perchè non provano ad abbassare il prezzo dei cd? alcuni artisti l'hanno fatto. altri addirittura a offerta libera con una base di 7 euro. sembra pazzia ma come si dice se "la montagna non va da Maometto, Maometto va dalla montagna".