lunedì 2 marzo 2009

E si ricomincia


Eccoci di nuovo qua a Firenze. Piove. Ovvio, non poteva essere altrimenti.
E si ricomincia con un nuovo semestre all'università. Materia del momento: anatomia. Ho dato uno sguardo oggi a quello che mi aspetta. Non ho neanche il coraggio di riferirlo, perchè rischierei di cadere nel baratro della paranoia ancor prima di cominciare a studiare. Diciamo solo che mi aspettano mesi intensi da passare con la testa china sui libri. Ci sarebbero anche altre lezioni da frequentare, senza obbligo di esame per l'anno in corso, ma sinceramente ora come ora non saprei quali altre lezioni. Gli imponenti tomi di anatomia gettano un'ombra cupa intorno a tutto quello che li circonda, oscurando qualsiasi altro argomento di studio.
Per dare un ultimo tocco di classe agli spassosi e cazzuti anedotti della appena trascorsa sessione d'esame, giusto per non cominciare questo secondo semestre in maniera troppo soft per gli standard dei medici fiorentini, ecco che stamani la professoressa di anatomia si infuria per il troppo brusio post vacanze e se ne esce con la felice quanto deprimente frase (a seconda dei punti di vista): "Io sono obbligata a stare qui ad insegnarvi! Anche se non ne ho per niente voglia!". Un'esclamazione ben pensata per fare aumentare ancora di più il rumore in aula.
Adesso abbiamo un solido motivo per frequentare le lezioni, che va ben al di là della voglia di apprendimento/riscaldamento della sedia: far passare una mattina di merda alla prof! E anche se questo rancore si protrarrà fino agli esami noi non ci lamentiamo perchè tanto, peggio di come già vanno non possono andare.
E andiamo che si ricomincia!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

oddio, molto molto simpatica! se uno non dovesse passare sotto ai suoi artigli all'esame c'era da rispodergli che se non voleva insegnare poteva andarsene a zappare un orto per esempio! :( ma che gente c'è!!!

Anonimo ha detto...

bòno...
io stamattina ho cominciato il semestre pensando di avere lezione alle 9
sveglia alle 6 e 50, treno alle 7 e lezione alle 13!!!!
sono un'imbecille, I know...

Anonimo ha detto...

@Lunga: ma guarda che da noi più o meno è la normalità, solo che non ci si abitua facilmente. Immagino fossero così anche a psicologia eheh

@Ilaria: però lo potevi anche guardare l'orario eh topa! stamani mi ha salutata il caro prof andreas ahah che idolo di uomo!

Federica ha detto...

pure io ho iniziato ieri il mio ultimo semestre d'università... non so se essere contenta o meno ^_^

Serena ha detto...

anatomia??? aiuto!! lungo e complicato, ma a dirti la verità mi piaceva rispetto alle altre materie...quindi dai, ce la possiamo fare!! a proposito, ti aspetto sul mio blog per l'ascolto dell'ultima pubblicazione musicale...conto sul tuo giudizio! Un bacione!

lindöz ha detto...

mmhh... anatomia?? Io passerei la testa china su qualcos'altro, lontanissimo dai libri :oP

NYY ha detto...

Da ieri pare sia iniziata la primavera .. evidentemente a scelto un giorno tanto speciale ..
Auguri anche se in ritardo :-)

Anonimo ha detto...

@NYY: Grazie mille :-D

Anonimo ha detto...

imparato molto