sabato 24 ottobre 2009
Il primo fuoco di stagione
L'ho acceso poco fa.
Un buon momento per il primo fuoco di stagione: un pigro sabato pomeriggio di fine ottobre; fuori il sole è pallido e il vento profuma già di novembre.
Sono andata a prendere la legna e l'ho sistemata per bene nel camino; ho sfregato il fiammifero ed ecco che è partita la timida fiamma. Viene quasi voglia di dire che si fa arte ad accendere il fuoco, posizionare la legna al meglio e appallottolare la carta per avviarla alla cenere; un'arte primitiva, passionale, distruttiva nel suo calore. Le cimici che abitavano nella canna fumaria sono cadute a decine sul campo di battaglia, soffocate. C'è una sadica gioia nel vederle agonizzare; avevano scelto male il loro rifugio autunnale.
Il profumo della legna che brucia ha già pervaso la casa, pronto a sistemarsi comodo e rimanervi per i prossimi mesi.
Oramai il fuoco ha preso, le fiamme danzano nelle loro mille e mille forme, dischiudendo sogni e immagini, preludio dell'inverno che sta per arrivare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
Il fuoco nel caminetto ha veramente qualcosa di magico! Perfetto per i pigroni come me... :-)
*_*
fuoco d'inverno ... che bello *_*
Fiammero è un refuso oppure dalle tue parti si chiama così?
@PNV: ovvia su, concedimi un errore di distrazione! correggo subito maestro! :-P
Scusami, non volevo fare il maestro (non ho titolo ;-)).
Ero convinto fosse un termine
dialettale.
@PNV: ah no no...ho proprio sbagliato io hehe :-P magari però da qualche parte esiste come termine dialettale! chissà...
Bel post!!! Mi piace molto!!!
Avrei voluto scriverlo io ;)
mia nonna ha il caminetto... che bello quando d'inverno ti ci piazzi davanti sulla sedia a dondolo una copertina e un buon libro!
cuocici le castagne!
o bricie come se dice a 'rezzo
questo sì che è un termine dialettale!
:-)
Qual poesia, mia cara!
che splendore questo post... ^^ e per le cimici... amen! la prossima volta ci penseranno :)
Il camino...il fuoco...che atmosfera! Adoro l'inverno...Sono stata in convalescenza dai miei, nella mia casa, davanti al mio camino...che spettacolo! Qui nella nuova casa non ne ho uno e mi manca da morire...stavo pensando a quei quadri animati, hai presente? Il solo vedere una fiamma che si "agita" dà calore...un abbraccio!
che bello! io il camino non ce l'ho e in effetti nei posti dei mari non è così comune... mi fa pensare alla montagna e alla neve!
Posta un commento